MC Custom Guitars


MC custom guitars·Sabato 30 marzo 2019·

L’idea della costruzione di una chitarra nasce nel 2012 quasi per gioco, sentendola suonare ad un mio vecchio amico F.B. rimasi affascinato da quello che quelle 6 corde riuscivano a darmi a livello emotivo così dopo un po di tempo passato a sentire lui maneggiare quella sua splendida chitarra acustica decisi di affrontare l’acquisto.

Mi recai in uno dei piu famosi magazzini di strumenti musicali della Toscana e dopo una semplice scelta dovuta da una disponibilità economica non eccesiva e dal fattore che non sapevo quanto sarebbe durata questa passione “visto che nella mia vita già ne ho avute diverse” ed acquisto una Ibanez acustica elettrificata di cui non ricordo più nemmeno il modello.

Ero al settimo cielo ma ancora non avevo fatto niente ... avevo una chitarra tutta mia ma non sapevo da che parte cominciare così con l’aiuto del web affronto la questione da autodidatta.



Questa è la mia prima chitarra

Dopo aver imparato qualche accordo un compagno di lavoro M.G. chitarrista, accetò di darmi qualche lezione a livello di amicizia e con lui imparai le prime scale e la pentatonica (grande scoperta) .... ma la scoperta più grande che mi fece fare fù! ( LA CHITARRA ELETTRICA ) così sempre con il suo aiuto e consiglio decisi di fare un ulteriore acquisto...

La mia passione cresceva spudoratamente.


La mia prima collezione


A breve il numero delle mie chitarre e cresciuto grazie anche ai regali fatti da amici .. e anche il mio suonare migliorava anche se il tempo da dedicare allo studio non era molto, ma io non avevo fretta nessun concerto mi attendeva.


Da li cominciai a mettere mani sulle modifiche agli strumenti cominciando ad imparare a cambiare le corde come si deve, regolare action e truss rod ,pulire e riparare piccoli difetti, regolare ponti, cambiare pickup ed elettronica “altro settore a me molto caro” smontare e rimontare completamente uno strumento ad eseguire setup per me e per amici con esiti molto soddisfacenti, insomma a casa avendo a disposizione una stanza dove sbizzarrire le mie passioni decisi di allestire un piccolo laboratorio dove coltivare la mia più grossa passione.


Il mio laboratorio

Eccoci arrivati all’ormai lontano 2012 qunado con l’aiuto di mio suocero decisi di fare il grosso passo.... Costruire la mia chitarra elettrica, tutto nasce per gioco dicendoci “tanto se non ci riusciamo ce pur sempre il camino”...

Comincio a cercare i materiali , disegni su internet, a guardare video su Youtube a chiedere consigli ed informazioni a piu gente possibile e dopo poco tempo ebbe inizio questa avventura.


I materiali per la costruzione della LES PAUL

Che chitarra cerchi di costruire? questa fu la domanda che i mie amici mi fecero... e la mia risposta fù !

“Il mio è un sogno e lo deve continuare ad essere pertanto la scelta non poteva cadere che sulla replica della mitica Les Paul”



Lo sviluppo del lavoro era molto soddisfacente le cose nella mia testa erano molto chiare e ben definite pertanto visto gli sviluppi positivi del progetto decisi di affrontare gli acquisti delle parti elettroniche e Hardware e nel giro di pochi giorni nace la mia Les Paul by MC.


La mia LES PAUL

Dopo delle piccole correzioni ai difetti dati dalla mancata esperienza affronto i primi test audio con i mie amici e che dire la chitarra “SUONA”

si lascia suonare senza alcuna fatica, quasi degna di una vera Les Paul, molto più performante della Epiphone LP in mio possesso, timbro, dinamica, attacco bene non gli mancava nulla ed il mio umore era salito alle stelle..

Ero riuscito a realizzare il sogno suonare “LA MIA CHITARRA ELETTRICA”


Ad oggi dopo qualche anno la mia passione e l’amore verso la musica vive ancora forte in me dandomi continuamente la possibilità di conoscere persone che coltivano in un senso o nell’altro la mia stessa passione.

Migliorato anche a livello musicale continuo con l’aiuto di amici a studiare ed affrontare i primi palchi davanti ad un pubblico praticanto Jam session organizzate in locali di zona ma soprattutto da compagni ed amici che come me amano questo mondo.

Nel frattempo la mia esperienza costruttiva si è ampliata e dopo la mia prima chitarra è arrivata una seconda, poi la terza, la quarta, la quinta ! bè ad oggi non mi reputo un LIUTAIO non avendo frequentanto nessun corso al riguardo ma un buon costruttore artigiano di strumenti elettrici sempre alla ricerca di cose nuove senza paura nello sperimentare, insomma con ottimi risultati vanto ad oggi la relaizzazione di ben 40 strumenti elettrici tra chitarre e bassi tra repliche custom e strumenti su misura... con collaborazioni di musicisti locali, alla costruzione di amplificatori valvolari artigianali e pedali per effetti, nelle modifiche e nelle riparazioni dei loro cari strumenti ma soprattutto continuando a coltivare questa stupenda passione....... LA MUSICA.

continua a seguirmi......... MC CUSTOM GUITARS